domenica 28 luglio 2019

2019-07-22 Consiglio Comunale



IDEALI IN COMUNE

Ideali in Comune, rappresentato dai Sigg. Gianleo Bertrand e Pietro Caccia,  ha il piacere di aggiornare il proprio elettorato. in merito al consiglio comunale del 22 Luglio 2019 

Il consiglio comunale ha avuto inizio con una comunicazione da parte del sindaco in carica, ed a seguire i vari argomenti dell'ordine del giorno.

I nostri consiglieri Gianleo Bertrand e Pietro Caccia hanno ritenuto di maggiore rilevanza e, di conseguenza entrare nel merito, alla presentazione ed approvazione del DUPS (documento unico di programmazione semplificato per comuni fino a 5.000 abitanti).

Basiti i nostri consiglieri, e la buona rappresentanza tra il pubblico di Ideali In Comune, nel constatare che il contenuto del DUPS presentato era abbastanza “povero” di contenuti, si rileva: 
  • ·       Lo stanziamento di 70.000 mila euro per sostituzione serramenti, di cui 50 ricevuti a fondo perduto dallo Stato certo sarebbe da sciocchi non cogliere questa opportunità che ha scadenza fine Ottobre, tale contributo è stato incrementato di altri 20.000 euro al fine di coprire un eventuale maggior costo. Ma scusate non vengono prodotti preventivi di massima, la stima dell’ufficio tecnico non dovrebbe già fornire indicazioni precise sui costi? 
  • ·       L’eliminazione dello stanziamento di di 200 mila euro per la realizzazione delle nuove tribune nell’impianto sportivo; progetto già approvato e finanziato per il citato importo dalla precedente amministrazione ma che è stato del tutto depennato, e rimandato verbalmente a data da destinarsi. Inutile ribadire l’importanza che avrebbe avuto questa iniziativa, per i fruitori degli impianti sportivi
Ideali in Comune si aspettava di trovare nel DUPS nonostante il poco tempo trascorso dalle elezioni almeno qualche iniziativa del programma elettorale presentato agli elettori della LEGA SALVINI Lombardia, temi che sicuramente hanno contribuito a sensibilizzare la popolazione che gli ha dato fiducia con il voto.

Probabilmente l'ampliamento degli ambulatori e della attuale biblioteca, proposti in campagna elettorale da Ideali in Comune sono stati ritenuti argomenti deboli e non così importanti dall'elettorato di Valbrembo che ha preferito dare il voto a chi ha promesso la Cittadella della Salute. 

Poniamo una domanda: la Cittadella della salute consiste nel riesumare gli attuali e già presenti ambulatori dismessi sul territorio? 

Qualche studio medico in più è paragonabile ad una Cittadella della Salute?

In questo consiglio comunale, Ideali In Comune ha presentato le sue mozioni, il cui dettaglio è visibile collegandosi al link   https://idealincomune.blogspot.com/

I consiglieri Bertrand e Caccia hanno messo in evidenza, a seguito delle istanze raccolte dai cittadini danneggiati dalla scorsa esondazione di Maggio 2019, la necessità di un intervento tempestivo con i seguenti provvedimenti che di certo non risolverebbero definitivamente il problema ma potrebbero contribuire ad attutire l'impetuoso e devastante impatto del maltempo. 

Sottoponendo alla votazione del Consiglio Comunale una Mozione che:

IMPEGNI IL SINDACO E LA GIUNTA COMUNALE
  • ·       a predisporre immediatamente una variazione al bilancio 2019 di €.45.000,00 finalizzata a finanziare con carattere di urgenza
  • ·       un programma straordinario di manutenzione reticolo idrico di quell’area
  • ·       un contributo a sostegno delle famiglie e delle imprese che hanno subito danni durante quell’alluvione
  • ·       a predisporre entro 30 gg un rapporto sugli interventi eseguiti da presentare a questo consiglio comunale;
  • ·       a sollecitare la definizione degli interventi futuri in base alle indicazioni dello studio idrogeologico a suo tempo licenziato con Comune di Paladina, Valbrembo, Parco dei Colli, Consorzio di bonifica e Regione Lombardia. 
La risposta del Sindaco a quanto sopra, è stata la lettura di un elenco di interventi effettuati negli ultimi dieci anni, nelle zone maggiormente e solitamente colpite dai fenomeni temporaleschi e che di conseguenza non si ritiene opportuno accettare le proposte della nostra mozione, che veniva pertanto respinta dalla maggioranza rappresentata da LEGA SALVINI Lombardia e dalla minoranza Insieme per Valbrembo.

Ringraziamo per l’attenzione e ricordiamo che ulteriori dettagli inerenti al consiglio comunale, del 22-07 2019 sono reperibili collegandosi al link …https://idealincomune.blogspot.com/

Come promesso in campagna elettorale, tempo ed energia non saranno risparmiati : 
Ideali in Comune rimane a completa disposizione della cittadinanza, facendosi portavoce di eventuali dimostranze nelle opportune sedi, laddove ce ne fosse bisogno.

Grazie per l’attenzione

1 commento:

  1. Cosa dire della presa di posizione della maggioranza in merito alle mozioni presentate da Ideali in Comune? Niente di nuovo sotto il sole! Il solito Ferrini-pensiero trito e ritrito!! Per il resto è stato presentato un DUPS vacuo e in merito ai 70.000 euro per i serramenti del Palazzo comunale non si è avuta nessuna indicazione precisa (assessore Bregantin non pervenuto!). Mi auguro un cambio di passo da parte dell'amministrazione Ferrini!

    RispondiElimina